Trovati morti

03/04/2025 - Tracce di un delitto: il caso Luigi Tenco
Puntata speciale dedicata alla strana morte di un cantautore: Luigi Tenco trovato morto nella sua stanza all'Hotel Savoy di Sanremo il 27 gennaio 1967 durante il 17° Festival della canzone italiana, ucciso da un colpo di pistola alla tempia. Un caso archiviato come suicidio ma ancora oggi una vicenda piena di lati oscuri che fanno pensare a un omicidio. Ospite: il criminologo e giornalista investigativo Pasquale Ragone che ha lavorato alla riapertura dell'inchiesta. Contributi video inediti.
02/04/2025 - Desirée Piovanelli: la 14enne massacrata dal branco
Orrori di ieri e di oggi in questa puntata. Dall'omicidio della 14enne Desirée Piovanelli uccisa dal branco il 28 settembre 2002 durante un tentativo di stupro a Leno (Brescia), a Ilaria Sula la 22enne scomparsa il 25 marzo scorso a Roma e trovata morta dentro una valigia il 2 aprile 2025. Fermato l'ex fidanzato 23enne. Ospiti: l'avvocato Mari Vazzana (esperta in scienze investigative e criminologiche), Candida Livatino (perito grafologo) e Barbara Fabbroni (psicoterapeuta e criminologa).
01/04/2025 - Madri assassine: l'omicidio del piccolo Loris Stival
Il delitto di Santa Croce Camerina: così è passato alla storia del crimine l'omicidio del piccolo Loris Stival, 8 anni, scomparso e ritrovato morto il 29 novembre 2014 nel paese in provincia di Ragusa. Per l'omicidio e l'occultamento del cadavere, sua madre Veronica Panarello sta scontando 30 anni di carcere. Ricostruiamo l'intera vicenda grazie a contributi video e audio storici. Ospiti: Barbara Fabbroni (psicoterapeuta e criminologa) e Davide Cannella (investigatore privato).
31/03/2025 - Giallo a Ponza: Gimmy Pozzi, ucciso e gettato nell'intercapedine di una villetta
La tragica storia di Gianmarco Pozzi. Il corpo senza vita del 28enne campione di kickboxing fu trovato nell'intercapedine di una villetta di Ponza il 9 agosto 2020. All'inizio gli inquirenti parlarono di suicidio o incidente, poi l'indagine virò sull'omicidio, alla luce delle evidenti ferite da pestaggio. Ora però la Procura vuole archiviare e la famiglia si oppone. Ospiti: Paolo Pozzi (papà di Gimmy), l'avvocato Fabrizio Gallo (Legale della Famiglia) e Michel Maritato (Criminologo).
28/03/2025 - Il delitto di Yara Gambirasio
L'omicidio di Yara Gambirasio, la ragazza di 13 anni che prima scomparse il 26.11.2010 e poi venne ritrovata senza vita il 26.2.2011.
27/03/2025 - Mostro di Firenze: Pietro Pacciani morì per cause naturali o fu ucciso?
Pacciani fu trovato morto nella sua abitazione di Mercatale in Val di Pesa il 22 febbraio 1998 mentre era in attesa del processo d'Appello bis. Morte naturale o omicidio? Ospiti: il consulente di parte, documentarista e scrittore Paolo Cochi e l'avvocato Alessio Tranfa (legale di un parente di una delle vittime del Mostro di Firenze). Intervista al professor Giovanni Marello, il medico legale che eseguì l'autopsia sul corpo di Pacciani.
26/03/2025 - Lidia Macchi: stuprata e uccisa 38 anni fa da un assassino mai trovato
Lidia Macchi venne stuprata e uccisa in provincia di Varese. La ragazza di 21 anni scomparve nel nulla il 5 gennaio del 1987; fu trovata morta due giorni dopo in una zona boschiva nei pressi della ferrovia di Cittiglio. Per quell'omicidio è finito alla sbarra un suo amico: Stefano Binda, assolto però in via definitiva dalla Cassazione nel 2023. Al centro del caso: una misteriosa lettera. Ospiti: Candida Livatino (perito grafologo) e l'avvocato Antonio Nucera (penalista).
25/03/2025 - L'omicidio di Loredana Scalone: uccisa e gettata tra gli scogli
Il femminicidio di Loredana Scalone: uccisa con 28 coltellate e gettata tra gli scogli di Stalettì (Catanzaro) nella notte tra il 24 e il 25 novembre 2020. Per l'omicidio è stato condannato in primo grado a 25 anni di carcere l'ex compagno Sergio Giana. Ospiti: Giulia Scalone (sorella di Loredana) e Antonella Elena Rossi (psicologa e criminologa).
24/03/2025 - ll giallo di Algeri: Alex Bonucchi, trovato morto nella piscina di un hotel
La brutta storia di Alex Bonucchi, il 25enne trovato morto nella piscina di un hotel di Algeri il 4 gennaio 2021. La famiglia chiede verità sul decesso del giovane e si oppone alle due assoluzioni disposte dal Tribunale della capitale algerina. Peraltro, la salma del ragazzo tornò in Italia senza organi. Ospiti: Barbara Degli Esposti (mamma di Alex), Michel Maritato (criminologo consulente della famiglia) e Barbara Fabbroni (psicoterapeuta e criminologa).
21/03/2025 - Il delitto di Avetrana
Il delitto di Avetrana è uno dei casi di cronaca nera più noti in Italia ma che desta ancora molti sospetti.
20/03/2025 - Il giallo Alda Albini: scomparsa trovata morta in un dirupo
Alda Albini, 70 anni, scompare da Roccatederighi (Grosseto) nei giorni di Natale 2017. Le ricerche non danno esito fino al 21 gennaio 2018 quando dei ragazzi trovano per caso il cadavere della donna in un dirupo. Suicidio, disgrazia o omicidio? Ancora oggi è un mistero. Ospiti: l'avvocato Paolo Florio (legale dei nipoti di Alda Albini), Mauro Valentini (autore del libro "Alda Albini: anatomia di un mistero"). Intervista al generale Luciano Garofano che lavorò al caso come consulente di parte.
19/03/2025 - Aosta: la ragazza francese uccisa in una chiesetta abbandonata
In questa puntata, vi raccontiamo la drammatica storia di Auriane Nathalie Laisne la ragazza di 22 anni scomparsa e poi trovata morta a marzo del 2024 nella chiesetta abbandonata di Equilivaz, sopra La Salle in Valle d'Aosta. A ucciderla fu il fidanzato Teima Sohaib, 21enne italo-egiziano. Ospiti: la giornalista Paola Strocchio che ha seguito il caso per il Settimanale Giallo e l'avvocato penalista Antonio Nucera.
18/03/2025 - Stati Uniti: tre scomparse ritrovate morte, tre casi risolti grazie al DNA
Puntata speciale dedicata a tre casi di omicidio risolti negli Stati Uniti dopo tanti anni grazie all'esame del DNA. Il caso di Janie Landers uccisa nel 1979 (caso risolto nel 2017), quello di Dawn Momohara uccisa nel 1977 (caso risolto nel 2025) e quello di Tracy Landers assassinata nel 1988 (caso risolto nel 2022). Perchè in Italia non succede? Ospiti: la genetista forense Marina Baldi e il magistrato Daniele Colucci, Consigliere della Corte d'Appello di Napoli.
17/03/2025 - La morte di Wilma Montesi: il primo scandalo della Repubblica Italiana
Wilma Montesi aveva 21 anni quando scomparve da casa il 9 aprile 1953. Fu ritrovata morta due giorni dopo sulla spiaggia di Torvaianica lungo il litorale romano. Disgrazia, suicicio o omicidio? La sua morte travolse il potente leader democristiano Attilio Piccioni. Alla fine, nessun colpevole e ancora oggi, a distanza di 72 anni, la vicenda resta avvolta nel mistero (nella foto: Wilma Montesi quando venne trovata morta sulla battigia).
14/03/2025 - Il caso Elisa Claps
In questa nuova puntata di "Trovati Morti" analizziamo uno dei casi di cronaca nera che ha sconvolto di più il nostro paese e non solo, il caso legato alla scomparsa e poi la morte di Elisa Claps. Il fratello Gildo ci racconta la sua esperienza nelle scuole.
13/03/2025 - La storia di Melania Rea: l'omicidio nel bosco e la condanna del marito Parolisi
Il 18 aprile 2011 Salvatore Parolisi denuncia la scomparsa di sua moglie Melania Rea a Ripe di Civitella del Tronto (Teramo). Due giorni dopo, il cadavere della donna viene ritrovato nei pressi del bosco di Colle San Marco. Parolisi oggi è in carcere per omicidio e sta scontando una pena di 20 anni. Ospiti: Tonia Bardellino (criminologa, sociologa e psicologa) e l'avvocato Luigi Alfano (criminologo forense e cassazionista).
12/03/2025 - Delitto a Primavalle: l'omicidio di Anna Bracci, la bimba trovata morta in un pozzo
L'omicidio di Anna Bracci: un caso di cronaca nera che fece scalpore nell'immediato secondo dopoguerra. La ragazzina scomparve il 18 febbraio 1950 a Roma, nel quartiere di Primavalle e fu ritrovata morta in un pozzo il 3 marzo. Un delitto rimasto senza colpevole. Ospite: Roberto Morassut (deputato PD) autore del libro "Il pozzo delle nebbie. Il caso Bracci. Un omicidio a Primavalle nell'Anno Santo 1950" e Fabio Sanvitale (giornalista investigativo).
11/03/2025 - Elena Ceste: storia di una scomparsa trovata morta
La 37enne Elena Ceste, mamma di 4 figli, scomparve da Costigliole d'Asti, in Piemonte il 24 gennaio 2014. Il suo corpo venne ritrovato 10 mesi dopo in uno scolo del rio Mersa, a 2 chilometri dalla casa dove viveva con la famiglia. Le successive indagini portarono all'arresto del marito: il vigile del fuoco Michele Buoninconti, condannato a 30 anni di carcere per omicidio premeditato. Ospiti: Antonella Elena Rossi (psicologa e criminologa) e l'avvocato Antonio Nucera (penalista).
10/03/2025 - La morte di Gene Hackman e signora: il caso non è chiuso
Gli accertamenti hanno stabilito che Gene Hackman e sua moglie Betsy Arakawa sono deceduti per cause naturali ma il giallo resta. I due sono stati trovati morti nel ranch di Santa Fe (Nuovo Messico). La vicenda è ancora piena di lati oscuri: le indagini proseguono. Ospiti: Michel Maritato (criminologo e docente di criminologia) e Barbara Fabbroni (psicoterapeuta e criminologa).